FUNCTIONAL ACADEMY

Karate

KARATE

Il karate è un'arte marziale a mani nude che permette, grazie ad un allenamento razionale di educare il corpo e la mente a rispondere a qualsiasi tipo di aggressione. Infatti, il praticante ha a disposizione un ampio ventaglio tecnico basato sull'uso di armi naturali del corpo umano: piedi, mani, ginocchio, ecc.. Tra i numerosi stili di karate riconosciuti a livello internazionale, quattro sono considerati i più noti e diffusi: Shotokan, Goju-Ryu, Wado-Ryu e Shito-Ryu.


Lo stile Shito-ryu è uno stile di karate fondato nel 1931 da Kenwa Mabuni, lo stile prende l nome dall’unione dei due maestri dei quali Mabuni era alievo, Ano Itosu e Kanryo Higaonna, che si possono pronunciare rispettivamente Shi e To. Lo Shito-ryu è una combinazione di stile che tenta di unire le varie radici del karate. Da un lato Shito-ryu ha la potenza e le posizioni lunghe e stabili degli stili derivanti dallo Shorin-ryu, dall’altro, anche se in minima parte, usa movimenti circolari e diretti in otto direzioni, alterna tecniche “dure” e “morbide” e pone attenzione alle respirazioni, caratteristiche dello Shorei ryu. Lo Shorei ryu è estremamente veloce, ma po' essere artistico e potente. Inoltre lo Shito-ryu formalizza ed enfatizza le cinque regole di difesa sviluppate da Kenwa Mabuni:


  • La prima, “petali cadenti”, l’arte del parare con forza e precisione andando a distruggere completamente il movimento d’attacco di un avversario.
  • La seconda, “acqua corrente”, l’arte del fluire sugli attacchi dell’avversario e attraverso di lui, parare leggermente.
  • La terza, “l’elasticità”, l’arte di balzare indietro sull’attacco dell’avversario, cambiando o abbassando solamente la posizione o contrattaccando
  • La quarta, “trasposition”, è l’impiego di tutte le otto direzioni di movimento, spostandosi principalmente dalla linea di attacco, La quinta, “contrattacco”, una dfesa hangeki è un attacco che allo stesso tempo devia un attacco di un avversaro prima che lo stesso arrivi sul difensore.



I moderni stili Shito-ryu danno una grande enfasi al combattimento. Lo Shito-ryu pone particolare attenzione alla velocità e nei combattimenti si usano generalmente posizioni più alte che nello Shotokan. Molto tempo è necessario allo studio dei kata, che sono molto numerosi, dai 40 ai 60.

 RICHIEDI INFORMAZIONI

Domande? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato. 

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori

Share by: