SAFEGUARDING NELLE ASSOCIAZIONI

Il mondo dello sport è in continuo movimento, è un mondo dove si cerca di creare uno spazio inclusivo che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive.
Gli obiettivi sono:
- Parità di genere fra uomo e donna
- Tutela dei minori
- Contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni.
Per questo motivo si è iniziato a parlare di SAFEGUARDING ed è stato richiesto a tutte le associazioni di creare dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione. E’stato richiesto di scegliere una persona preposta al controllo di tutto questo, Functional Academy Parma ha nominato come suo Responsabile Safeguarding la Dotto.ssa Simona Porfilio, laureata in Psicologia ad orientamento clinico e specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale. Come previsto abbiamo creato il nostro modello organizzativo che dovrà essere rispettato e portato avanti da tutti i nostri istruttori, lo abbiamo reso pubblico ai nostri soci sulla bacheca in palestra e sulle chat dei nostri corsi con tutti i riferimenti per poter contattare in caso di bisogno la Dott.ssa Porfilio.
Ci auguriamo che com’è stato fino ad oggi, Functional Academy Parma possa continuare ad essere un ambiente inclusivo, sano, dove, come ci avete sempre detto, vi sentite a casa, dove tutti assieme possiamo serenamente continuare ad fare e ad amare lo sport.